DAM: Gestire i propri contenuti con semplicità

 
Grafico DAMPerché un DAM?
Nella nuova era editoriale, in cui la fruizione dei contenuti avviene su diversi supporti, digitali e cartacei, la gestione del contenuto si pone al centro della strategia dell’editore.
I tempi di realizzazione dei prodotti si riducono, le componenti di un prodotto editoriale aumentano (ad es. con l’aggiunta di file multimediali) ed il numero di canali attraverso cui il prodotto viene distribuito è in costante crescita. Ad oggi la gestione e la valorizzazione del contenuto è un fattore strategico per promuovere il nuovo modello di offerta editoriale.

Cos’è il DAM?
Il Digital Asset Management (DAM) permette una gestione professionale ed automatizzata
dei contenuti, il vero asset dell’editore.
È un sistema di archiviazione avanzata che consente la gestione e la catalogazione di tutti i file componenti il patrimonio della casa editrice: dai file di immagini ai PDF di stampa, dai nativi ai file multimediali. Il DAM consente di trattare in maniera efficiente ed industrializzata l’organizzazione, la ricerca, la condivisione, la distribuzione ed il riutilizzo degli asset digitali.

I VANTAGGI DEL DAM PROMEDIA

  • Riduzione dei costi di ricerca degli assets digitali (utilizzo di metadati e consistenza del risultato della ricerca);
  • Semplificazione dell’attività editoriale per la pubblicazione di nuove edizioni, di nuovi prodotti “derivati”, ecc.;
  • Semplificazione dell’attività di gestione delle ristampe (Versioning, per avere sempre la certezza di scegliere l’ultima versione del file);
  • Sistema di notifica per ottimizzare i tempi di gestione della produzione;
  • Gestione automatizzata di alimentazione dei diversi canali di vendita digitali;
  • Riduzione del time to market delle pubblicazioni;
  • Protezione del valore e degli asset dell’editore anche attraverso la normalizzazione dei file nel rispetto delle norme ISO;
  • Conservazione del proprio materiale editoriale su un’unica piattaforma accessibile via web.

INOLTRE

  • La soluzione DAM Promedia, essendo concepita espressamente per rispondere alle esigenze dell’editoria, può essere adottata senza dover operare modifiche nella propria struttura organizzativa.
  • La soluzione Promedia di Digital Asset Management (DAM) viene offerta in una logica di servizio (SaaS – Software as a Service).
  • La soluzione DAM Promedia consente all’editore di destinare le energie alla propria attività principale – editoriale e commerciale – disponendo delle tecnologie più avanzate per rispondere a costi certi e in tempi brevi alle sfide del mercato.

Tempi di attivazione: da 6 a 8 settimane

Scarica la brochure in formato PDF